La cantina di Villa Bibbiani nella storia
La cantina Villa Bibbiani è un magnifico edificio che nel 1800 ospitava l'antica cantina di Cosimo Ridolfi.
Già 150 anni fa era considerata una struttura all'avanguardia: grazie ad un sistema di serbatoi di accumulo la cantina operava già con l'acqua corrente ed era dotata di un impianto di riscaldamento che permetteva il controllo della temperatura durante la vinificazione.
Innovatori per tradizione
Attualmente le cantine sono state ristrutturate e dotate di impianti che consentono di unire le più moderne tecniche di vinificazione con quelle tradizionali. L'utilizzo della forza di gravità tra diversi livelli, dall'arrivo dell'uva in cantina alla messa in botte, è per noi ancora oggi il miglior modo per movimentare il vino.
La ricerca e lo studio di nuove soluzioni per ottenere vini di altissima qualità permeano da sempre le pareti di questa cantina. Siamo innovatori per tradizione
Barricaia
L’antica barriccaia con le sue volte di mattoni a vista, è il luogo dove da sempre invecchia e si affina il vino a Villa Bibbiani. Qui la ricerca e lo studio continuano, tra barriques e grossi fusti di rovere Francese o di Slavonia. Ogni vino ha caratteristiche proprie e necessita del giusto recipiente per essere esaltato al meglio. Proprio per questo nella nostra cantina sono presenti anche anfore di terracotta dell'impruneta oppure di Cocciopesto.
Questo tipo di affinamento è un omaggio al passato oltre che alla Toscana, dove vengono tutt'ora prodotte queste anfore. La terracotta permette un'evoluzione del vino rispettandone le caratteristiche e la genuinità. Lo stesso vale per il cocciopesto, materiale già utilizzato dai romani, che si differenzia per non essere cotto ma solo colato.
I Vigneti
Dei quasi 400 ettari di proprietà di Villa Bibbiani, attualmente ne sono vitati ed in produzione circa 30. I nostri vigneti, di età compresa tra i cinquanta e i venti anni, si estendono dalla piana dell'Arno fino a oltre 250 m sul livello del mare. A seconda della posizione e dell'altitudine cambia la composizione del terreno e dunque le sfumature che i nostri vini ci donano. Il Sangiovese è senza dubbio il principe delle varietà in Italia e in particolar modo in Toscana.
Chiaramente lo è anche per noi qui a Villa Bibbiani, parte integrante della nostra storia e tradizione. A questa varietà si aggiunge però anche il Cabernet Sauvignon, l'altra nostra anima aziendale. Il Cabernet viene considerata una uva autoctona, che nel nostro territorio trova il terroir perfetto per esprimersi al meglio, trasmettendo tipicità e genuinità. Essa infatti è presente da secoli sul nostro territorio, importata dai Medici ormai più di 300 anni fa con il nome di Uva Francesca, dalla Francia appunto.
Degustazioni in Cantina
Il vino è storia, cultura ma soprattutto piacere della condivisione e convivialità.
Per tutti questi motivi siamo felici di accogliervi nella nostra storica cantina e guidarvi in una degustazione indimenticabile.