Dalle nostre porte, le città più importanti e belle della storia toscana sono tutte raggiungibili in meno di 75 minuti.
1. Vinci: la casa di un genio
A pochi passi dalla Villa si trova la cittadina collinare di Vinci, città natale di Leonardo. Il Museo Leonardiano di Vinci è un affascinante museo interattivo che espone le sue ingegnose macchine e invenzioni, ospitato all'interno di un castello medievale.
- In auto: il modo migliore per visitarla è percorrere un tragitto panoramico di 15 km (circa 20-25 minuti).
2. Firenze: la culla del Rinascimento
Nessun viaggio è completo senza una visita alla città dei Medici. Ammirate il David di Michelangelo alla Galleria dell'Accademia , perdetevi tra i capolavori di Botticelli e Leonardo da Vinci alla Galleria degli Uffizi ed esplorate il fascino senza tempo del Ponte Vecchio.
- In auto: circa 35 km (45-60 minuti).
- In treno: 15 minuti di auto dalla stazione di Empoli . Da lì, prendere un treno regionale diretto (circa 30 minuti) per Firenze Santa Maria Novella (stazione centrale di Firenze).
3. Pisa: Piazza dei Miracoli
Oltrepassate l'iconica Torre Pendente. Scoprite lo straordinario complesso in marmo bianco di Piazza dei Miracoli , patrimonio mondiale dell'UNESCO, che comprende la magnifica Cattedrale, il Battistero e il Camposanto Monumentale.
- In auto: circa 50 km (45-50 minuti) su autostrada diretta.
- In treno: raggiungere la stazione di Empoli (15 min). Prendere un treno regionale diretto (circa 30-40 min) per Pisa Centrale .
4. Lucca: la città murata
Pedalate o passeggiate lungo le mura rinascimentali, perfettamente conservate e alberate, che costituiscono un esclusivo parco sopraelevato di 4 km. Perdetevi tra le sue affascinanti stradine, scoprite l'inconfondibile forma ovale di Piazza dell'Anfiteatro (costruita su un anfiteatro romano) e visitate la casa natale del compositore Puccini.
- In auto: circa 45 km (40-50 minuti).
- In treno: raggiungere la stazione di Empoli (15 min). Prendere un treno regionale per Lucca (circa 1 ora, potrebbe essere necessario un semplice cambio a Pisa).
5. Siena: il capolavoro gotico
Fate un salto indietro nel tempo in questa magnifica rivale medievale di Firenze. Siena è una meraviglia gotica, famosa per la sua piazza centrale a forma di ventaglio, Piazza del Campo (sede della storica corsa di cavalli del Palio), e per il suo splendido Duomo a strisce, ricco di tesori artistici.
- In auto: circa 70 km (1 ora e 10 minuti) attraverso la splendida campagna del Chianti.
- In treno: raggiungere la stazione di Empoli (15 min). Prendere un treno regionale diretto (circa 1 ora) per Siena .