Una delle particolarità di Villa Bibbiani è senza dubbio la chiesa privata, una piccola cappella votiva consacrata, finemente ornata da elementi artistici. La cappella era una parte originaria della Villa, costruita pare nello stesso periodo ormai oltre 1300 anni fa. La cappella votiva, definita anche cappella gentilizia, fu consacrata da papa Clemente XII nel 1700.

Dopo un'accurata ristrutturazione è stata finalmente riportata al suo originario splendore, tra affreschi, sculture e mosaici. Attualmente è possibile organizzare matrimoni da sogno in questa splendida cornice, ricca di eleganza e di storia. Un'incredibile ed unica location in cui il tempo sembra essersi fermato.

Papa Clemente XIII

Un patrono papale: chi era papa Clemente XIII?

Il Papa che conferì questo raro onore a Villa Bibbiani fu Carlo Rezzonico di Venezia, che regnò come Papa Clemente XIII dal 1758 al 1769.

Nato in una famiglia nobile veneziana, il suo pontificato è ricordato per la sua immensa convinzione personale e per il suo mecenatismo artistico durante il pieno periodo neoclassico. È famoso soprattutto per la sua ferma difesa dell'Ordine dei Gesuiti contro la pressione politica unitaria dei monarchi più potenti d'Europa.

Il fatto che egli concesse l'Indulgenza Perpetua nel 1767, su richiesta personale e diretta di Giuseppe Frescobaldi, fu uno straordinario atto di grazia. Fu un segno di profondo favore personale, a dimostrazione della notevole posizione e influenza che la famiglia Frescobaldi deteneva a Roma, e a legare per sempre la Villa ai massimi vertici del Vaticano.

Infinite possibilità per la tua festa

La cappella racconta una storia rara e commovente di un padre e un figlio, una testimonianza della dedizione e dell'eredità familiare.

La storia inizia con la lapide inferiore, che ricorda che nel 1754 il nobile Francesco Frescobaldi (FRANCISCVS FRESCOBALDIVS) onorò l'antico spirito della terra. Fece recuperare una pietra sacra d'altare dall'antica cripta di una santa locale, Santa Grania , e la installò qui per essere "adornata più elegantemente".

La storia è completata dalla targa sovrastante. Nel 1767 , il figlio di Francesco, Giuseppe Frescobaldi (IOSEPHI. F. FRANCISCI), chiese a Sua Santità Papa Clemente XIII la benedizione suprema. Come favore personale, il Papa concesse un'Indulgenza Plenaria Perpetua a questo stesso altare, un decreto che lega per sempre la Villa e il nome dei Frescobaldi alla grazia del Vaticano.

Scambiarsi i voti qui significa stare in piedi su una sacra reliquia, benedetta da un Papa, in una cappella costruita come atto di amore familiare duraturo. Offre un senso di storia e di favore divino semplicemente ineguagliabile.

  • Il Grande Arco: organizza la tua cerimonia o il tuo ricevimento sotto l'iconico arco della Villa, che offre viste mozzafiato e la cornice perfetta per il tuo momento.
  • Il Parco Botanico: accogliete i vostri ospiti con un cocktail tra gli alberi rari e antichi del parco botanico del XIX secolo.
  • The Grand Ballroom: il nostro spazio eventi al coperto offre un ambiente impeccabile per cenare e ballare, consentendo ai vostri festeggiamenti di proseguire fino a tarda notte.

Il nostro team dedicato agli eventi collabora con i migliori fornitori italiani per garantire che ogni dettaglio, dai fiori al banchetto, rifletta la vostra storia unica. Contattateci per iniziare a pianificare il vostro capitolo nella lunga e splendida storia della Villa.

1 su 3