TREGGIAIA IGT

 
 

Uvaggio: Sangiovese 50%, Cabernet Sauvignon 50%

Vigneti: situato sul lato più esposto al sole della collina di Treggiaia, il vigneto è gestito con passione, cura e attenzione. Treggiaia IGT è prodotto con le più selezionate uve di Cabernet Sauvignon e Sangiovese dell’omonimo vigneto. Un terreno sciolto, ricco di arenaria e scheletro, capace di conferire profumi ed eleganza.

Anno di impianto: 1999

Densità per ettaro: 5.000 ceppi

Resa per ettaro: 60 quintali

Sistema di allevamento: cordone speronato

Vinificazione: le uve sono raccolte manualmente, con doppia cernita dei grappoli in campo e in cantina. Successivamente sono introdotte in serbatoi d’acciaio per gravità e vinificate a una temperatura controllata di 25/28°. Qui, per un periodo di tempo variabile dai quindici ai venti giorni, hanno luogo la fermentazione alcolica e la macerazione sulle bucce, durante le quali vengono effettuate solo follature soffici. Dopo lo svolgimento della fermentazione malolattica in acciaio segue un periodo di affinamento in legno.

Maturazione e affinamento: Sosta di sei mesi in barrique di rovere francese. Seguono sei mesi di affinamento in grandi botti da 25 ettolitri in rovere di Slavonia.

Note di degustazione: Di colore rosso rubino molto intenso, Treggiaia IGT si distingue al naso per la sua intensità e ricchezza aromatica. Al naso spiccano note di frutta rossa matura e speziate. Sangiovese e Cabernet Sauvignon si uniscono per dare un bouquet di profumi complesso e allo stesso tempo fresco. Un vino elegante e seducente, con setosi e morbidi tannini che ne sostengono la profondità.

Orari di apertura delle cantine

dal lunedì al venerdì

08.00 – 17.00

Contatti

telefono

+39 338-3195652

Mail

Informazioni: info@villabibbiani.it
Cantina: leopoldomorara@villabibbiani.it
Amministrazione: amministrazione@villabibbiani.it
Ufficio stampa: bibbiani@dagcom.com

indirizzo

Località Bibbiani SNC – 50050 Capraia e Limite, Firenze