PULIGNANO IGT

 
 

Uvaggio: Sangiovese 100%

Vigneti: attorno alla Chiesa di Pulignano nasce l’omonimo vino. Un vigneto che gode di ottima esposizione al sole, curato e gestito con attenzione al fine di selezionare i migliori grappoli di Sangiovese che, fin dagli anni Sessanta, danno vita al nostro Pulignano IGT. Un vino che esprime tipicità con eleganza e finezza, manifesto del nostro territorio.

Anno di impianto: 1970

Densità per ettaro: 4.500 ceppi

Resa per ettaro: 40 quintali

Sistema di allevamento: cordone speronato

Vinificazione: le uve sono raccolte manualmente, con doppia cernita dei grappoli in campo e in cantina. Successivamente sono introdotte in serbatoi d’acciaio per gravità e vinificate a una temperatura controllata di 25/28°. Qui, per un periodo di tempo variabile dai quindici ai venti giorni, hanno luogo la fermentazione alcolica e la macerazione sulle bucce, durante le quali sono effettuate solo follature soffici. Dopo la fermentazione malolattica in acciaio segue un periodo di affinamento in legno.

Maturazione e affinamento: sosta otto mesi in barrique di rovere francese. Seguono sei mesi di affinamento in grandi botti da 25 ettolitri, sempre di rovere francese.

Note di degustazione: Pulignano IGT è un vino dal colore rosso rubino brillante. Al naso è delicato e complesso: spiccano le note di frutta matura, ciliegia e viola, in perfetta armonia con accenni speziati e lievemente tostati. Al palato è vibrante e avvolgente, con tannini morbidi che esaltano i profumi e donando persistenza ed eleganza. Il finale è ricco di sentori di ribes, frutti di bosco e tabacco. Un Sangiovese in purezza estremamente suadente e fine, capace di evolversi nel tempo.

Premi

Pulignano Villa Bibbiani Toscana IGT 2018:

  • Falstaff 2020, 92 Punti
  • Decanter, Medaglia d’Argento
  • Civiltà del Bere, Medaglia di Bronzo
  • Touring, Vini Buoni d’Italia, Corona

Orari di apertura delle cantine

dal lunedì al venerdì

08.00 – 17.00

Contatti

telefono

+39 338-3195652

Mail

Informazioni: info@villabibbiani.it
Cantina: leopoldomorara@villabibbiani.it
Amministrazione: amministrazione@villabibbiani.it
Ufficio stampa: bibbiani@dagcom.com

indirizzo

Località Bibbiani SNC – 50050 Capraia e Limite, Firenze