MONTEREGGI IGT

 
 

Uvaggio: Cabernet Sauvignon 100%

Vigneto: si trova sul lato più esposto al sole della collina di Pulignano, che si affaccia sul sito archeologico etrusco di Montereggi. Il vigneto è gestito con passione e cura per selezionare i migliori grappoli di Cabernet Sauvignon. Il terreno è ricco di arenaria, scheletro e galestro, che donano al vino grande struttura, profondità e intensità aromatica.

Anno di impianto: 1970

Densità per ettaro: 5.000 ceppi

Resa per ettaro: 45 quintali

Sistema di allevamento: cordone speronato

Vinificazione: le uve sono raccolte manualmente, con doppia cernita dei grappoli in campo e in cantina. Sono poi introdotte in serbatoi d’acciaio per gravità e vinificate a una temperatura controllata di 25/28°. Qui, per un periodo di tempo variabile dai quindici ai venti giorni, hanno luogo la fermentazione alcolica e la macerazione sulle bucce, durante le quali sono effettuate solo follature soffici. Dopo la fermentazione malolattica in acciaio, segue un periodo di affinamento in legno.

Maturazione e affinamento: sosta di otto mesi in barrique di rovere francese. Seguono sei mesi di affinamento in grandi botti da 25 ettolitri, sempre di rovere francese.

Note di degustazione: Solido e profondo, come le radici di Villa Bibbiani nella terra toscana. Montereggi IGT ha un colore rosso rubino molto intenso. Al naso si presenta di grande complessità, con sentori di spezie che si uniscono a fragranze di caffè tostato e cacao. In bocca è avvolgente e dona lunghe sensazioni, con tannini setosi e vibranti. Un vino di grande personalità con un elevato potenziale di invecchiamento.

Orari di apertura delle cantine

dal lunedì al venerdì

08.00 – 17.00

Contatti

telefono

+39 338-3195652

Mail

Informazioni: info@villabibbiani.it
Cantina: leopoldomorara@villabibbiani.it
Amministrazione: amministrazione@villabibbiani.it
Ufficio stampa: bibbiani@dagcom.com

indirizzo

Località Bibbiani SNC – 50050 Capraia e Limite, Firenze