logo villa bibbiani

PARCO BOTANICO

Una Naturale Bellezza

l parco di Villa Bibbiani è un tesoro botanico progettato dal Marchese Cosimo Ridolfi. Egli viene considerato il padre dell'agronomia moderna. Un personaggio di spicco per tutta la Toscana e non solo. Fu infatti fondatore della prima scuola di agraria in Italia, professore all'Università di Pisa e presidente dell'Accademia dei Georgofili. è proprio a lui che si deve la creazione del parco botanico di Bibbiani, diciotto ettari di terreno in cui sono presenti specie esotiche, secolari ed uniche in un affascinante contesto bucolico.

Il Parco

Il giardino di Villa Bibbiani è un tesoro a cielo aperto composto da varie piante esotiche e alberi secolari. Un parco che circonda ed incastona la villa come il gioiello che è.

All'interno del parco botanico di Villa Bibbiani sono presenti varietà uniche e alberi secolari piantati dallo stesso Marchese Ridolfi. Fu proprio stato lui a creare questo splendido parco di acclimatamento, importando specie straniere, in alcuni casi per la prima volta in Italia. a questo si aggiunge uno splendido giardino all'italiana e serre storiche che anticamente ospitavano anche la sua famosa collezione di camelie.

Una gemma nel cuore del Montalbano

L'intera tenuta conta 400 ettari che si estendono dal Montalbano alla pianura dell'Arno. Villa Bibbiani è il fulcro di questo magnifico angolo di Toscana.

giardino villa bibbiani

Dal punto di vista botanico, il giardino retrostante la villa è la parte più importante, in quanto ospita diverse specie esotiche ornamentali. Alcuni esemplari furono introdotti per la prima volta in Italia dal Marschese stesso

villabibbiani

Villa Bibbiani è un bellissimo complesso italiano situato alle pendici meridionali del Montalbano con più di 1,300 anni di storia e di eleganza.

giardino villa bibbiani

Le antiche serre, ora finemente restaurate, un tempo ospitavano la collezione di Camelie del Marchese Cosimo Ridolfi. Una varietà prende infatti il suo nome, Camelia Ridolfiana. Essa fu selezionata all'interno di Bibbiani dal Marchese stesso.

Ancora oggi si possono ammirare affascinanti giardini all'italiana e rigogliosi prati erbosi e boschivi che ospitano migliaia di specie secolari ed esotiche.

La cantina

Villa Bibbiani è sinonimo di eccellenza ed eleganza. Nella nostra cantina, una delle più all'avanguardia in Italia, lavoriamo con le uve della nostra tenuta per produrre etichette pregiate che rappresentano al meglio il nostro territorio.