Per un apertivo ricco di gusto, Villa Bibbiani consiglia di accompagnare un calice di ottimo Chianti Montalbano a un pecorino fresco toscano: entrambi simboli del nostro territorio.

Per ottenere l’accordo migliore al palato nell’abbinamento vino e formaggio, gli intenditori seguono alcune linee guida di massima. Un formaggio saporito richiede un vino corposo, robusto, con alto tenore di alcol (ci sia accorge che è così quando un vino in bocca lascia una sensazione di calore). Viceversa, quando il formaggio è delicato è meglio optare per un vino leggero, di bassa gradazione alcolica ma equilibrato e piacevole. Il profumo del vino deve presentare delle affinità con ciò che si mangia, mentre l’aspetto dell’untuosità tipica dei formaggi può essere riequilibrata da un vino particolarmente tannico con un buon livello di acidità.

Formaggio e vino, non solo una questione di gusto

L’arte dell’abbinamento tiene conto di tanti altri fattori che fanno anche riferimento all’aspetto culturale dei prodotti enogastronomici. Proprio per questo, è perfetta la scelta di accostare un formaggio tipico toscano, come il pecorino fresco, con il Chianti Montalbano per portare in tavola tutte le componenti storiche e tradizionali che questi due prodotti offrono: il contesto tipico e l’ambiente di produzione che corrispondono a ciò che si definisce un “abbinamento territoriale”.

Il Pecorino fresco toscano

Come gli altri formaggi freschi, il pecorino fresco toscano ha una crosta sottile, morbida, di colore giallo chiaro. La pasta è bianca opaca o giallo chiaro; all’aspetto si presenta compatta e leggermente gessata, e può presentare al suo interno buchi irregolari. Il profumo è invitante e delicato (ricorda quasi quello del burro o del fieno), mentre il sapore è decisamente dolce. Un pecorino è fresco se il tempo della stagionatura dura almeno 20 giorni e la sua consistenza è ancora morbida. Nei mesi di marzo e aprile si produce un pecorino detto “marzolino”, fatto con il primo latte fresco di stagione. Il marzolino ha un sapore dolce e un profumo spiccatamente di erba fresca appena cresciuta.

DEGUSTAZIONE DI PRIMAVERA

15% di sconto
sul nostro Treggiaia IGT

Offerta valida fino al 10 maggio 2021