Il germogliamento in viticultura corrisponde allo schiudersi delle gemme. Ad aprile, nei vigneti di Villa Bibbiani assistiamo a uno tra i momenti più suggestivi nel ciclo biologico della vite: il germogliamento e la nascita delle foglioline. Tre o quattro settimane dopo il fenomeno conosciuto in campo come il “pianto la vite“, in cui si vede scorrere la linfa durante la potatura, inizia una nuova fase vegetativa delle piante. Per prima cosa, l’osservatore attento potrà scorgere il rigonfiamento delle gemme rivestite da una specie di bambagia protettiva, mentre è ben più evidente la fuoriuscita del germoglio e lo sviluppo delle piccole foglie.

Un momento delicato di rinascita

Non serve spiegare come il momento di nascita dei germogli sia una fase estremamente delicata e soprattutto soggetta agli sbalzi climatici tipici della stagione primaverile, come improvvise gelate o grandinate. Per la vite è essenziale che la temperatura dell’aria raggiuga la soglia minima di vegetazione, detta “zero vegetativo”, pari a a circa 10°C, e che questa temperatura si mantenga per una decina di giorni. Quattro fattori possono incidere sulle tempistiche: il tipo di terreno più o meno drenante, l’esposizione del vigneto, la tipologia di vitigno e l’epoca della potatura. In Toscana, e più in generale nell’Italia centrale, il germogliamento avviene di solito tra il 5 e il 15 aprile; il fenomeno però, essendo condizionato dal clima, è molto variabile a seconda dell’annata.

Sviluppo delle piante della vite

L’allungamento delle foglie procederà sempre di più e il loro sviluppo arriverà al massimo nel mese di giugno. Vicino alle foglie si scorgono i grappolini, visibili già dalle prime settimane. Nel ciclo biologico della vite la primavera è un momento molto importante che richiede attenzione e cure e da cui dipenderà la resa autunnale della vigna. Tutti gli occhi a Villa Bibbiani sono puntati a controllare che nei campi lo sviluppo delle piante sia regolare e florido.

DEGUSTAZIONE DI PRIMAVERA

15% di sconto
sul nostro Treggiaia IGT

Offerta valida fino al 10 maggio 2021