Abbinare formaggio e vino è una vera arte, uno dei più noti e tipici abbinamenti Made in Tuscany è sicuramente il Pecorino toscano DOP e Sangiovese, capace di esaltare la tradizione enogastronomica della regione. Infatti, Luigi Veronelli parlava di “matrimonio d’amore” riferendosi alla sinergia che può creare un abbinamento dato da prodotti con la medesima origine.

Dal color rosso rubino brillante e dai tannini avvolgenti, il nostro Pulignano, un Sangiovese in purezza, saprà valorizzare il gusto del Pecorino creando un buon bilanciamento al palato.

Un altro accompagnamento impeccabile è quello tra il Pecorino toscano DOP e il nostro Chianti Montalbano, un vino di grande struttura, equilibrato e dal finale lungo.

Tra i nostri abbinamenti preferiti, sono da provare i formaggi a pasta molle e dal gusto dolce come il Camembert insieme a un calice di Monteriggi di Villa Bibbiani, un Cabernet Sauvignon con sentori di spezie al naso e avvolgente al palato.

Flora, il nostro rosato fresco e vibrante e con un finale persistente si sposa molto bene con formaggi a media stagionatura come il taleggio o la robiola.